Progettiamo e installiamo curando l'ambiente.

Agrivoltaico

Agrivoltaico

Agrivoltaico

I nuovi impianti per Agrivoltaico

I nuovi impianti per Agrivoltaico consistono nel creare impianti fotovoltaici sugli stessi spazi che attualmente sono dedicati unicamente all’agricoltura. Le soluzioni sono studiate “ad hoc”per ogni cliente.

I vantaggi sono:

Creazione di zone d'ombra

Installando i pannelli fotovoltaici al di sopra delle colture si creeranno zone d’ombra riducendo la temperatura generale del terreno.

Riduzione costi energetici

Spendendo di meno in energia, si possono applicare prezzi più bassi, aumentando la competitività dell’azienda.

Uso di parte dei terreni inutilizzati

Si potrà sfruttare lo spazio dei terreni che non sono utili alla coltivazione, ottimizzando le aree produttive.

Diminuzione evaporazione terreni

Con le zone d’ombra viene ridotto il fabbisogno d’acqua del terreno, riducendo i costi.​

Recupero delle acque meteoriche

Con le dovute predisposizioni si potranno recuperare le acque piovane e l’umidità.​

Innovazione del processo di produzione

La produzione diventerà più ecosostenibile e aumenterà la competitività dell’azienda.​

La normativa

Attualemente (Luglio 2022)c non è ancora chiara la sua definizione. E’ necessario far riferimento all’Ente Italiano di Normazione (UNI), che ha aperto la strada specifica per i sistemi fotovoltaici integrati con l’agricoltura. Tuttavia UNI sul suo sito dichiara che un quadro non è stato ancora approfondito a dovere e viene dichiarato testualmente: “Al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR e dal PNIEC per lo sviluppo di impianti agrivoltaici, la Prassi di Riferimento si inserisce in un contesto di vuoto normativo nella loro definizione e regolamentazione. E potrà quindi rappresentare uno strumento guida per tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo di tali progetti. A partire dagli organi Ministeriali fino agli enti di governo regionali e locali, nonché per le società sviluppatrici e gli investitori”. Gli obiettivi di questa Prassi di Riferimento sono: Definire gli impianti agrivoltaici, chiarire il campo di applicazioni e gli altri aspetti oltre che individuare i requisiti per la loro progettazione e messa in opera. Decidere le prestazioni per il monitoraggio e la valutazione degli impianti e il tempo ideale per un piano di controllo.

Un miglioramento dell’efficienza energetica attraverso fonti rinnovabili è possibile

BioPower segue il cliente dalla progettazione fino alla manutenzione avendo una grande esperienza nell’installazione di in impianti fotovoltaici e di tante altre soluzioni di installazione di fonti di energia rinnovabili. Contattaci per saperne di più.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Riempi il modulo con le poche info richieste e inserisci una breve descrizione della richiesta. Sarai ricontattato il prima possibile dai nostri uffici.
Privacy Policy